SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Convitto Nazionale Filangieri

Gaetano Filangieri di Vibo Valentia è un convitto nazionale, facente parte della rispettiva rete, che ospita all’interno della sua struttura una scuola

Codice Meccanografico: VVVC010001

Cosa fa

Ubicato nel cuore del centro storico di Vibo Valentia, il Convitto Nazionale “Gaetano Filangieri” ospita 133 studenti. L’utenza è composta da semiconvittori e semiconvittrici, con 6% di allievi con cittadinanza non italiana; il tutto in un ambiente accogliente e attrezzato, dotato delle strutture più moderne e funzionali per l’approfondimento delle attività didattiche (biblioteca, aule multimediali, laboratorio musicale, linguistico, matematico-scientifico e informatico), sportive (palestra, campo di calcetto e pallavolo) e ludiche, nonché di lavanderia, refettorio e cucina atti alla preparazione   e al consumo di pietanze preparate rigorosamente con cibi freschi e secondo le esigenze nutrizionali di un’alimentazione corretta e bilanciata.

Al Convitto, che svolge la sua attività d’istituzione educativa fino alle ore 18:30, sono ammessi due ordini di scuola, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado. Tale organizzazione offre, in primo luogo, una continuità educativa e didattica che può articolarsi dall’infanzia all’adolescenza, consentendo al bambino un percorso didattico armonioso e senza bruschi cambiamenti; d’altro canto, con l’attività pomeridiana che prevede il completamento dell’attività didattica, approfondimento di studio e,   in generale, l’integrazione dell’offerta formativa anche attraverso laboratori specifici, il Convitto offre al bambino e alla famiglia un valido percorso di arricchimento e approfondimento culturale   in un ambiente sereno, aperto alla collaborazione e al dialogo tra compagni e sotto la guida di personale altamente qualificato.

Sia la scuola primaria che secondaria di primo grado svolgono l’attività didattica su cinque giorni; le attività di semiconvitto sono presenti dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano. Poiché il processo formativo, in particolare nel primo ciclo di studi, necessita di continuità nel suo svolgimento e richiede interventi che siano orientati al raggiungimento di finalità univoche e al conseguimento di obiettivi comuni ai vari agenti di formazione, l’impegno del personale docente ed educativo viene coordinato al fine di evitare ogni possibile separazione tra il momento più propriamente didattico e post-didattico.

Al fine di raggiungere gli obiettivi comuni necessari per una crescita educativa equilibrata dello studente, sia l’attività del Convitto che dei due ordini di scuola condividono le stesse finalità:

• Gli alunni devono vivere l’esperienza scolastica con serenità e in modo armonico, pertanto lo star bene a scuola è considerato elemento fondamentale dell’attività formativa.
  • Si introduce nel progetto formativo una sistematica educazione all’uso delle tecnologie informatiche e multimediali, come strumento di trasversalità avente l’obiettivo di incentivare l’utilizzo delle nuove tecnologie come risorsa delle attività didattiche e per il recupero delle situazioni di disagio.

Tutti i progetti della scuola tendono a sviluppare negli allievi la consapevolezza di dover essere buoni cittadini.

I DUE ORDINI DI SCUOLE

Due sono le scuole interne al Convitto Nazionale Gaetano Filangieri: la SCUOLA PRIMARIA e la SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO con “percorsi a indirizzo musicale”. In virtù della sua prerogativa di essere un’Istituzione Educativa, il Filangieri consente agli alunni di seguire al proprio interno i primi otto anni, dei dieci totali, del percorso formativo obbligatorio previsto dall’ordinamento Costituzionale per la Scuola Italiana.

La stretta interazione che intercorre tra la scuola Primaria e Secondaria di I grado da una parte, e del Semiconvitto, costituisce uno dei maggiori punti di forza del Filangieri: al suo interno l’allievo viene seguito, con continuità, in tutto il suo percorso formativo, guidato nell’acquisizione di conoscenze durevoli, nello sviluppo delle competenze e nel più generale processo di maturazione personale. Tutto questo avviene in un contesto di dialogo e di coerenza educativa tra il personale docente e gli educatori che seguono i ragazzi nello studio e nello svolgimento delle attività pomeridiane.

L’orario settimanale si articola su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, con differenti modalità orarie di entrata e di uscita a seconda del grado di scuola.

RISORSE

Grazie alla sua lunga storia e rinomata tradizione di Istituzione Educativa di Eccellenza della città di Vibo Valentia, il Convitto vanta numerose e prestigiose risorse, dai beni architettonici e culturali di grande valore che ospita al suo interno e che ne fanno una delle strutture culturalmente e artisticamente più interessanti dell’intera provincia, al personale altamente qualificato, alle risorse a supporto della didattica che consentono alla scuola di offrire ai suoi utenti il massimo dell’efficienza sotto tutti gli aspetti. Nel Convitto Nazionale Filangieri operano 79 dipendenti secondo il seguente organigramma

Direttore dei Servizi Generali Amministrativi

Personale Docente (38 unità)