Concorso “Yellow Butterfly” per il Giorno Della Memoria

Da Dirigente Scolastico – Rettore

La Nostra Scuola parteciperà al concorso ” Yellow Butterfly “

Twinkl propone una modalità diversa e digitale per ricordare le vittime della Shoah durante il Giorno della Memoria, anche in questo anno più particolare degli altri. Il concorso “Yellow Butterfly” è in atto ogni anno a Gennaio, con lo scopo di educare le generazioni future ricordando il passato.

Giorno della Memoria, 27 Gennaio 2021

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 Gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto. È stata istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento Italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 Gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del popolo ebraico e di tutte le minoranze su cui si abbatté la barbarie del nazismo e del fascismo. Da allora fino ad oggi, in tutte le scuole, si è invitati a riflettere su quanto è accaduto affinché simili eventi non accadano più.

Il simbolo della “Farfalla Gialla” è tratto da una poesia di Pavel Friedman (7 Gennaio 1921 – 29 Settembre 1944), un giovane poeta che viveva nel ghetto di Terezin (Theriesenstadt) e che morì ad Auschwitz.

https://www.twinkl.it/blog/concorso-yellow-butterfly-per-il-giorno-della-memoria

Skip to content