Scuola secondaria di I grado

Scuola Secondaria di primo grado

Obiettivi di apprendimento e Traguardi delle competenze.

Obiettivi di apprendimento e Traguardi delle competenze

Vengono qui declinati, divisi per materia, i Traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli Obiettivi di apprendimento da conseguire al termine della scuola secondaria di primo grado.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze  indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’allievo. Essi costituiscono criteri per la valutazione delle competenze attese.

A loro volta, gli Obiettivi di apprendimento individuano campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze.

Contenuti

Gli obiettivi generali che si vogliono perseguire non solo sono indirizzati al raggiungimento delle conoscenze didattiche, ma mirano al consolidamento delle capacità trasversali che concorrono ad una completa formazione dell’individuo. Essi sono :

• Aumentare la motivazione negli studenti.
  • Incrementare il successo scolastico.
  • Potenziare la funzione formativa della scuola.
  • Collegare l’istituzione scolastica con il territorio.
  • Fare della scuola un polo di aggregazione.