Scuola primaria

Scuola Primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Obiettivi

La Scuola Primaria si propone lo sviluppo integrale della persona dell’alunno attraverso le seguenti finalità:

  • Promuovere lo sviluppo ed il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni nazionali per la Scuola Primaria, in sintonia con le esigenze territoriali/locali;
  • Favorire l’interazione formativa con la famiglia, quale sede primaria dell’educazione, e con la più vasta comunità sociale ed ecclesiale;
  • Agevolare l’inserimento di alunni stranieri extracomunitari con progetti di recupero/sviluppo, garantendo l’interazione tra culture diverse;
  • Promuovere, con riferimento a quanto previsto dalla legge n. 104, un inserimento proficuo ed efficace di alunni portatori di altre abilità con progetti di integrazione rispettosi delle specifiche potenzialità;
  • Favorire e promuovere percorsi didattici personalizzati per gli alunni con bisogni educativi speciali, così da garantire loro un pieno sviluppo delle proprie capacità e il raggiungimento delle competenze previste;
  • Favorire un percorso formativo unitario attraverso collegamenti e sviluppo di percorsi didattici fra i tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria;
  • Favorire la “qualità” del servizio scolastico con progetti organici e strutturati nel rispetto delle tappe evolutive degli alunni;
  • Valorizzare le risorse culturali e ambientali offerte dal territorio e dalle strutture in esse operanti.

Obiettivo finale pertanto è la formazione di onesti cittadini e buoni cristiani:

In particolare, in ogni classe, la programmazione tende ad obiettivi mirati, raggiungibili e adeguati all’età e al campo di esperienza degli alunni. La realtà di ogni gruppo inoltre richiede spesso personalizzazioni che il Consiglio di classe definisce collegialmente.

 

 

Contenuti

La formulazione degli obiettivi costituisce una parte molto importante della programmazione didattica. Scegliere gli obiettivi in modo adeguato è il primo passo per renderli raggiungibili e progettare il percorso di apprendimento in modo adatto a ogni alunno.

 

 

Skip to content